GreenLight 930

 

Analisi microbiologiche rapide su alimenti, bevande e tamponi ambientali 

 Analizzatore rapido microbiologico - GreenLight 930

 

GreenLight 930 è il nuovo strumento per la microbiologia rapida agroalimentare che consente di ottenere risultati accurati in poche ore d’incubazione del campione. Basato sulla misura del consumo batterico di ossigeno, questo nuovo sistema permette di determinare carica batterica, coliformi, Enterobacteriaceae e lieviti in un tempo 10 volte minore rispetto al metodo con terreni tradizionali in piastre e film; inoltre, si applica a tutti i tipi di alimenti, bevande, materie prime, tamponi ambientali, farmaci, cosmetici, ecc.

Qualsiasi campione agroalimentare solido o liquido può essere processato facilmente, ad esempio:

  • Latte e panna, freschi, pastorizzati o UHT
  • Yogurt, formaggi e altri derivati lattiero-caseari
  • Carne, pesce e frutti di mare
  • Alimenti complessi di qualsiasi tipologia
  • Prodotti da forno e di pasticceria
  • Tè, caffè, vino e bevande in genere
  • Tamponi e simili, per il controllo delle superfici
  • Altri campioni agroalimentari

Alta produttività:

GreenLight 930 può processare da 1 a 432 campioni totali, 24/24 ore, che possono essere aggiunti e identificati dal sistema in ogni momento, senza interruzioni. Grazie al pratico tubo-sensore dotato di codice a barre per l’identificazione certa, il sistema riconosce l’inserimento di un nuovo campione e inizia a misurarne e a monitorarne il consumo di ossigeno nel tempo, anche in assenza dell’operatore.
Il sistema è fornito con un carosello a 48 posti per l’incubazione e la misura in continuo di tubi-sensore da 2 mL o a 24 posti per tubi-sensore da 15 mL (per la massima sensibilità, pari a circa 10 CFU/mL, ideale per l’analisi di prodotti UHT). La capacità può essere aumentata grazie alla possibilità di gestire caroselli aggiuntivi fino a un massimo di 9, incubabili in un normale termostato e da collocare all’interno dello strumento solo periodicamente per la loro rapida lettura a scansione automatica. Ogni carosello può così essere dedicato ad un test particolare, come CBT, coliformi, Enterobacteriaceae, lieviti, ecc.
Non appena un campione ha raggiunto il punto finale del test, GreenLight 930 mostrerà a video (software fornito, PC non compreso) il risultato e continuerà a incubare e monitorare gli altri tubi-sensore.

Tempi di analisi ridotti:

Il principio di misura permette di ottenere risultati in tempi tanto minori quanto più elevata è la contaminazione del campione. Infatti, maggiore è il contenuto batterico e più rapido sarà il consumo di ossigeno nel tubo-sensore. Ciò significa che, nel caso di contaminazioni eccessive o fuori dagli ambiti accettabili, si conosceranno i risultati molto presto come mostra la tabella sottostante:

 CFU/mL   ≥ 10  ≥ 107   ≥ 10  ≥ 10  ≥ 10  ≥ 10  ≥ 10  ≥ 10 
 Tempi (h)   ≤ 1   ≤ 3   ≤ 5   ≤ 7,1   ≤ 9,2   ≤ 11,3   ≤ 14   ≤ 16 

A titolo di esempio, un campione di latte fresco potrà essere analizzato in meno di 5 ore; in circa 16 ore se UHT.

Rapido pre-trattamento del campione:

I campioni liquidi come latte, bevande, soluzioni da tamponi ambientali, altre soluzioni e sospensioni semplici possono essere dispensati e analizzati direttamente nel tubo-sensore, senza nessun pre-trattamento.
Altre tipologie di campione richiedono una semplice omogeneizzazione, come con il metodo tradizionale: la sospensione batterica ottenuta nel sacchetto sterile dopo il trattamento nell’omogeneizzatore potrà essere dispensata direttamente nel tubo-sensore, senza ulteriori manipolazioni.
Solo per la determinazione di coliformi, Enterobacteriaceae, lieviti o altro sarà necessaria l’aggiunta di un brodo selettivo (VRBL o VRBD Broth).

Sicurezza dei dati e flessibilità:

Tutti i dati sono esportabili per la conservazione su archivi digitali, secondo quanto prevedono gli standard ISO.
Il sistema è conforme alla norma 21 CFR Parte 11.

Validazioni:

Validazioni AOAC in corso per la determinazione della carica batterica totale nel latte crudo e UHT.

Risparmio elevato:

Oltre a ridurre drasticamente il tempo/operatore rispetto alle analisi microbiologiche tradizionali, GreenLight 930 riduce anche il costo/test grazie al minor prezzo totale dei consumabili rispetto al metodo con terreni di coltura in piastra o film.

Massima compattezza:

GreenLight 930 permette anche di risparmiare spazio in laboratorio. Le sue dimensioni sono infatti pari a circa 31 x 32 x 38 cm, per un peso approssimativo di soli 13 Kg.

Dati di prodotto:

GreenLight 930-2   Fornito con un carosello rimovibile da 48 posti per tubi-sensore da 2 mL + software GreenLight per PC (PC escluso)
GreenLight 930-15   Fornito con un carosello rimovibile da 24 posti per tubi-sensore da 15 mL + software GreenLight per PC (PC escluso)

 

Consumabili e principali accessori:Analizzatore rapido microbiologico - GreenLight 930

  • Tubi-sensore APCheck™ da 2 mL, confezione da 24 tubi
  • Tubi-sensore APCheck™ da 15 mL, confezione da 50 tubi
  • Carosello aggiuntivo da 48 posti per tubi-sensore da 2 mL
  • Carosello aggiuntivo da 24 posti per tubi-sensore da 15 mL